The Smart Factor: come risolvere i problemi di gestione incasso

In questo terzo episodio di The smart Factor ti illustriamo come abbiamo risolto due problemi molto pratici di un nostro cliente:

  1. la gestione dell’incasso a fine giornata;
  2. la gestione dei clienti a fine mese.

Per molte stazioni di servizio far tornare i conti a fine giornata è complicato. Non sempre l’operazione di riconciliazione delle vendite con gli incassi fila liscia. Per ovviare a questo problema e rendere comunque smart le operazioni abbiamo creato un sistema facile e intuitivo. I dipendenti della stazione di servizio vengono forniti di un braccialetto che, quando lo passi sul pos, permette di “svuotare” la pompa e avviare il rifornimento. In questo modo è possibile tenere traccia dell’operatore che ha effettuato l’operazione e, a fine serata, è facilissimo verificare gli incassi del singolo operatore e far quadrare la giornata contabile. 

Anche per la gestione dei clienti a fine mese abbiamo creato una procedura molto semplice che permette di evitare la perdita dei dati (spesso infatti vengono registrati su foglietti volanti che rischiano di essere smarriti) e di risparmiare tempo prezioso.

Come funziona? L’operatore, direttamente sul piazzale, associa il rifornimento al cliente scegliendo una di queste opzioni:

  1. passando la carta privata o la fidelity sul pos,
  2. inserendo la targa del veicolo o il nome del cliente sul pos.

In questo modo, a fine mese, tutti i rifornimenti di quel cliente sono già salvati sul sistema e possono essere comodamente inviati al cliente per il pagamento.

Nell’intervista che abbiamo fatto a Marcello Matteucci del distributore PB in Via Tolemaide a Rimini puoi capire perfettamente quanto impatto abbiano avuto queste soluzioni sul modo di lavorare e sulla gestione dei tempi e dei risultati. Guarda il video ↓↓↓

 

 

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