The Smart Factor: carte carburante e app personalizzate

Creare un sistema sinergico tra carta carburante e app può rappresentare un asset competitivo per una stazione di servizio, perché fornisce al cliente un servizio più efficiente e qualitativamente evoluto. Ne parliamo in questa nuova puntata della serie The Smart Factor con Alberto Forini, Amministratore Delegato di Forini S.p.A. e Matteo Natali, Responsabile Commerciale Carte.

 

Presente da circa 90 anni sul mercato, la Forini S.p.A. è un’azienda storica nel settore del commercio e della distribuzione di prodotti petroliferi. Una realtà che, da sempre, punta a evolvere perché ha, come propria mission, quella di offrire un’attenzione maniacale alla cura del cliente, sia dal punto di vista del prodotto che del servizio offerto. Questa propensione all’evoluzione a alla lettura dei cambiamenti di mercato ha portato alla nascita e al lancio di ACTON, un nuovo brand premium che vuole differenziarsi sia grazie ai prodotti che grazie a una esperienza utente molto curata.

Proprio per rispondere a questa precisa volontà di mettere il “cliente al centro”, Forini S.p.A. ci ha chiesto di sviluppare una carta carburante e una app per Acton.  Il progetto ha quindi previsto la creazione di due strumenti molto facili da usare: la Acton Fuel Card e l’App Fuel Card.

  1. La Acton Fuel Card è una carta carburante completamente gratuita e personalizzabile, pensata per la gestione di tutti i tipi di veicoli aziendali, dalla singola vettura alla flotta oppure dal mezzo agricolo a quelli di cantiere. Attualmente è utilizzabile su oltre 42 impianti, principalmente in Umbria, Marche ed Emilia Romagna. Il 2021 vedrà però una copertura sull’intero territorio nazionale visto il piano dell’azienda di raddoppiare i punti di rifornimento. Usarla è molto semplice poiché funziona come un bancomat o una carta di credito e si usa sulle operazioni in self. Uno degli aspetti molto apprezzati dai clienti è che non prevede costi di attivazione, né canoni mensili e/o annuali e offre la possibilità di rifornirsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutti gli impianti convenzionati.
    La carta ha anche una sua piattaforma digitale con un’area riservata (Area Cliente) che consente, a ogni cliente, di personalizzare il plafond di spesa giornaliero e/o mensile per singola carta e/o per l’intero parco veicolare, ma anche di limitare le tipologie di carburanti e controllare in tempo reale i consumi.
    Nell’area riservata il cliente ha anche accesso a un riepilogo delle transazioni fatte, con la relativa fattura, e ha inoltre la possibilità di concordare una dilazione di pagamento.
  2. Attraverso lApp è invece possibile effettuare dei rifornimenti in modalità prepay, registrandosi con la propria carta di credito, oppure in modalità postpay entrando con le credenziali d’accesso dell’Area Cliente. Per facilitarne l’utilizzo su più impianti, la app ha una sezione dedicata alla ricerca delle stazioni di servizio che la accettano. L’utente ha inoltre accesso a funzionalità molto utili come lo storico delle transazioni, l’accesso a tutte le promo attive in cross selling anche sugli altri servizi della Forini S.p.A. (come ad esempio i servizi Luce&Gas o TLC), l’accumulo di punti da convertire in premi o sconti.

 

Carta carburante e app consentono quindi di creare un ecosistema di servizi ad alto tasso di efficienza e qualità. Strumenti indispensabili per il posizionamento di Acton come brand Premium.

 

Articoli correlati

Rifornimento di metano in self service Snam Fortech

Blog

The Smart Factor: rifornimento di metano in self-service

In questo episodio della nostra rubrica “The smart Factor” raccontiamo il case study SNAM che, grazie al nostro smartOPT, ha dato ai suoi clienti nel territorio italiano la possibilità di effettuare il rifornimento di metano in self service. 

17 maggio 2021

Blog

The Smart Factor: app per pagare i rifornimenti della propria rete

Quali sono i vantaggi della dematerializzazione delle carte carburante a favore di una app? Ne parliamo in questa quinta puntata di The Smart Factor

2 settembre 2020

totem per feedback

Blog

The Smart Factor: come raccogliere i feedback dei tuoi clienti

In questo video ti mostriamo il caso di Petrolmenga Srl, un nostro partner che da tempo usa il nostro totem interattivo per monitorare le recensioni sui suoi punti vendita. Sfruttando lo strumento, la proprietà ha potuto verificare la qualità percepita sui diversi impianti

9 gennaio 2020

2013-24 © Fortech S.r.l.  /  Tutti i diritti riservati.
Iscrizione Reg. Imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
P.IVA  03618500403  /  N. REA: RN - 3009053  /  Capitale Sociale 1.500.000€ i.v.