Un magazzino divino | Intervista ad Andrea Perazzini

Fortech reparto logistica Andrea Perazzini

 

Quando si parla di logistica e magazzino si pensa erroneamente che le attività riguardino per lo più la movimentazione dei prodotti e quindi soprattutto l’imballaggio e la spedizione. Nella realtà la logistica è molto di più, è una componente fondamentale del ciclo produttivo e coinvolge anche processi di approvigionamento, stoccaggio, e rifornimento dei vari reparti interni all’azienda stessa.

Ne abbiamo parlato con Andrea Perazzini, che ha contribuito allo sviluppo del reparto magazzino in Fortech, sin dalla sua nascita.

 

 

Ciao Andrea, puoi presentarti?

Certo, mi chiamo Andrea Perazzini, ho 33 anni sono romagnolo D.O.C. e faccio parte da sempre del reparto Magazzino di Fortech.

 

Di cosa ti occupi nello specifico?

Se consideriamo le complesse attività del nostro team dedicato alla logistica, io mi occupo della parte che riguarda il magazzino. Sono infatti magazziniere, nello specifico le mie mansioni si concentrano sulla spedizione del materiale, sia per quanto riguarda i prodotti necessari per la manutenzione, che per le nuove attrezzature Smart di Fortech. Se consideriamo quanto la nostra azienda sia cresciuta in termini di installazioni negli ultimi anni, è facile anche capire quanto ci sia stato da fare per noi del magazzino. Anche durante il periodo di emergenza sanitaria a causa del Covid-19, noi siamo sempre rimasti operativi per dare supporto ai nostri clienti, che, visto il settore in cui lavoriamo, hanno permesso al nostro paese, di continuare a “muoversi”.

 

Quali sono le sfide principali del tuo lavoro?

Il nostro lavoro è davvero molto vario ed eterogeneo. Per farlo al meglio dobbiamo essere organizzati e conoscere bene i tempi delle varie attività. Posso infatti dire che probabilmente la sfida principale è proprio stare nei tempi richiesti. 

Le mansioni che svolgiamo quotidianamente sono davvero tante, ne voglio elencare alcune per far capire meglio di cosa ci occupiamo. Noi seguiamo tutti quei processi organizzativi e gestionali che vanno dalla fornitura iniziale alla distribuzione finale dei prodotti, quindi siamo noi ad occuparci del semplice ritiro di un pacchetto oppure delle decine di bancali in arrivo tramite corrieri. Siamo noi ad organizzare la spedizione delle attrezzature Smart e del materiale per la manutenzione, siamo noi a inscatolare o imballare il materiale da spedire, etichettare, configurare i componenti e tanto altro…

A queste attività si aggiungono quelle di gestione ordinaria del proprio lavoro, come il rispondere alle email e alle diverse telefonate della giornata. Insomma, in magazzino non ci si dedica “solo ad un unico progetto” ma la nostra mansione è composta da tante attività che richiedono tempo, impegno e concentrazione. 

Una sfida nella sfida è poi la gestione delle urgenze improvvise, che alterano la nostra pianificazione e ci impongono grande elasticità organizzativa.

Sintetizzando, il challenge principale è riuscire a gestire e ottimizzare le attività nell’arco della giornata, avendo sempre un occhio di riguardo per la qualità e la professionalità. Fortech ha una reputazione notevole e noi contribuiamo con il nostro impegno a mantenerla sempre ottima.

 

Hai hobby o passioni personali?

Passioni? Troppe!

Sono una persona estremamente curiosa, ultimamente, ad esempio, leggo tanto. Ma dovendo parlare di qualcosa che è più un semplice hobby direi che sul podio delle mie passioni c’è  che sicuramente il progetto Instagram che ho creato con tre miei cari amici: “I Cialtroni del Vino”. Si tratta di una specie di blog in cui raccontiamo il vino, le aziende vinicole e tutto il mondo che circonda quel fantastico prodotto che è, appunto, il vino!

Potete trovarlo cercando su Instagram @icialtronidelvino. È un progetto che portiamo avanti da oltre un anno e ora la soddisfazione è sapere che godiamo di una certa credibilità. Le aziende vinicole iniziano a puntare su noi e molto spesso veniamo contattati per collaborazioni. Questo ci rende davvero contenti, orgogliosi e… ebbri di gioia 😉

 

Beh, unendo lavoro e passioni potremmo dire che ti occupi di un magazzino di-vino! A parte le battute, come vedi Fortech nel futuro?

Io sono in Fortech da tanto tempo. Ho visto davvero crescere ed evolversi questa azienda e ad essere onesto sono impressionato da quello che siamo riusciti a creare! Siamo stati veramente bravi, uniti, e intraprendenti. Devo dire che un plauso va ai quattro soci, persone ambiziose, creative e coraggiose, che, oltre ad avere molte idee, hanno anche la forza di metterle in pratica.

Credo sostanzialmente che Fortech sia una azienda molto dinamica e in evoluzione, sempre proiettata nel futuro.

 

Articoli correlati

Blog  /  Fortech Team

In corsa per crescere | Intervista a Ivan Tiboni

La progressione di mercato che Fortech ha avuto nel tempo è stata notevole, merito anche del nostro reparto commerciale, che ha saputo comunicare al meglio le nostre soluzioni e si è sempre impegnato per offrire un supporto tempestivo per i nostri clienti. Ne parliamo oggi con Ivan Tiboni, Area Manager per il Nord Italia.

27 dicembre 2023

Blog  /  Fortech Team

Fortech x 2: quando l’intervista doppia è di… coppia!

Cosa succede quando si è una coppia nella vita privata e anche sul lavoro? Lo abbiamo chiesto ad Alessia e Fabio, che si sono conosciuti come colleghi nel nostro team Assistenza e si sono poi innamorati 4 anni fa.

10 ottobre 2023

Blog  /  Fortech Team

Quando una tesi dà il via a una carriera | Intervista a Massimo Fornari

Ci sono storie professionali in cui i fili che connettono i punti sono lineari e senza inciampi. È il caso di Massimo Fornari, Head of Development (Payments & Mobile) nel nostro reparto IT, che è entrato in Fortech per il suo progetto di tesi e…

3 ottobre 2023

2013-24 © Fortech S.r.l.  /  Tutti i diritti riservati.
Iscrizione Reg. Imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
P.IVA  03618500403  /  N. REA: RN - 3009053  /  Capitale Sociale 1.500.000€ i.v.