Assistenza Servizi: 4 cose che devi assolutamente sapere

Assistenza Servizi: è questo il nome di uno dei reparti Fortech maggiormente a contatto con i nostri clienti. Un team che offre supporto su diversi piattaforme, da fattura1click e sitemanager. In questo articolo abbiamo voluto riassumere le quattro cose che sono assolutamente da sapere!

Il loro motto? Mai perdere la calma! È con questo approccio che i 12 professionisti del nostro team di Assistenza Servizi affrontano una delle sfide più difficili: rendere facile e senza intoppi il lavoro dei clienti Fortech. Come lo fanno? Comportandosi da veri angeli custodi. Sono loro infatti a seguire tutti gli step necessari: attivazione, configurazione, formazione, assistenza. Ve lo spieghiamo meglio, poniamo che un cliente voglia il nostro servizio fattura1click, il reparto AS si occuperà di attivare il contratto, configurare il servizio sul portale, fornire formazione personalizzata e intervenire in modo rapido e preciso in caso ci fosse bisogno di supporto.

 

 

 E se fossero un alimento? Sarebbero senza dubbio il prezzemolo! Sì perché AS è un reparto che funge da snodo tra tutti i reparti operativi Fortech (dal reparto IT all’amministrazione passando per il Roll out e l’Help Desk) e il cliente. Occupandosi dell’assistenza su tutti i servizi sui portali (site manager, data manager, invio corrispettivi, registro di carico e scarico, cards, fatturazione elettronica) rappresentano il punto in cui convergono richieste e attività di manutenzione.

 

 

La loro arma segreta? La precisione! Trovandosi all’intersezione delle esigenze dei clienti e della proposta di nuovi servizi da parte dell’azienda, i nostri 12 beniamini dell’AS devono essere caratterizzati da una qualità: precisione assoluta. Non è un caso che qualcuno di loro ami definirsi “raddrizza quadri”! L’obiettivo è infatti ridurre al minimo la possibilità di fare errori. Occorre essere puntigliosi, certosini in ogni attivazione e configurazione di servizio:  solo così riescono a rendere più fluidi i processi ed evitare criticità per i clienti. Ma la precisione diventa eccellente quando si unisce alla tempestività. Ecco perché il team è organizzato per giocare d’anticipo: il primo operatore arriva alle 7.30, così da verificare prima dell’arrivo dei gestori sugli impianti, che sia tutto ok e che non si siano verificati problemi durante la notte. In questo modo si riesce a verificare che le raccolte dati abbiano funzionato, che le elaborazioni siano a posto, che non si presentino ritardi. Per sintetizzare, se qualcosa non dovesse essere a regime verrebbe subito segnalato per arrivare velocemente a una risoluzione da parte dei reparti preposti.

 

 

Le sfide? Sempre nuove! Con un processo di digitalizzazione del mondo dei carburanti sempre più diffuso e importante, al team di Assistenza Servizi sono richiesti un coinvolgimento e un aggiornamento continui. Basti pensare al passaggio alla fatturazione elettronica, all’invio telematico dei corrispettivi e al più recente passaggio all’invio telematico del Registro di carico e scarico, che ha inizialmente riguardato un numero minore di impianti ma che nei prossimi mesi diventerà realtà per molti altri. Trasformazioni che richiedono l’acquisizione di competenze evolute e per cui Assistenza Servizi identifica sia una persona che funge da referente che un percorso di condivisione del sapere specifico. Essendo un reparto che si trova all’intersezione tra servizi e attrezzature ogni volta che qualcosa cambia, sia a livello normativo, che dal punto di vista delle soluzioni Fortech, il team deve subito aggiornarsi per garantire ai clienti il massimo servizio. Una bella responsabilità, che viene affrontata con impegno e anche dimostrando che è proprio nei momenti più complessi che il team tira fuori tutta la sua coesione e la sua forza.

 

 

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