Assistenza Servizi: 4 cose che devi assolutamente sapere

Assistenza Servizi: è questo il nome di uno dei reparti Fortech maggiormente a contatto con i nostri clienti. Un team che offre supporto su diversi piattaforme, da fattura1click e sitemanager. In questo articolo abbiamo voluto riassumere le quattro cose che sono assolutamente da sapere!

Il loro motto? Mai perdere la calma! È con questo approccio che i 12 professionisti del nostro team di Assistenza Servizi affrontano una delle sfide più difficili: rendere facile e senza intoppi il lavoro dei clienti Fortech. Come lo fanno? Comportandosi da veri angeli custodi. Sono loro infatti a seguire tutti gli step necessari: attivazione, configurazione, formazione, assistenza. Ve lo spieghiamo meglio, poniamo che un cliente voglia il nostro servizio fattura1click, il reparto AS si occuperà di attivare il contratto, configurare il servizio sul portale, fornire formazione personalizzata e intervenire in modo rapido e preciso in caso ci fosse bisogno di supporto.

 

 

 E se fossero un alimento? Sarebbero senza dubbio il prezzemolo! Sì perché AS è un reparto che funge da snodo tra tutti i reparti operativi Fortech (dal reparto IT all’amministrazione passando per il Roll out e l’Help Desk) e il cliente. Occupandosi dell’assistenza su tutti i servizi sui portali (site manager, data manager, invio corrispettivi, registro di carico e scarico, cards, fatturazione elettronica) rappresentano il punto in cui convergono richieste e attività di manutenzione.

 

 

La loro arma segreta? La precisione! Trovandosi all’intersezione delle esigenze dei clienti e della proposta di nuovi servizi da parte dell’azienda, i nostri 12 beniamini dell’AS devono essere caratterizzati da una qualità: precisione assoluta. Non è un caso che qualcuno di loro ami definirsi “raddrizza quadri”! L’obiettivo è infatti ridurre al minimo la possibilità di fare errori. Occorre essere puntigliosi, certosini in ogni attivazione e configurazione di servizio:  solo così riescono a rendere più fluidi i processi ed evitare criticità per i clienti. Ma la precisione diventa eccellente quando si unisce alla tempestività. Ecco perché il team è organizzato per giocare d’anticipo: il primo operatore arriva alle 7.30, così da verificare prima dell’arrivo dei gestori sugli impianti, che sia tutto ok e che non si siano verificati problemi durante la notte. In questo modo si riesce a verificare che le raccolte dati abbiano funzionato, che le elaborazioni siano a posto, che non si presentino ritardi. Per sintetizzare, se qualcosa non dovesse essere a regime verrebbe subito segnalato per arrivare velocemente a una risoluzione da parte dei reparti preposti.

 

 

Le sfide? Sempre nuove! Con un processo di digitalizzazione del mondo dei carburanti sempre più diffuso e importante, al team di Assistenza Servizi sono richiesti un coinvolgimento e un aggiornamento continui. Basti pensare al passaggio alla fatturazione elettronica, all’invio telematico dei corrispettivi e al più recente passaggio all’invio telematico del Registro di carico e scarico, che ha inizialmente riguardato un numero minore di impianti ma che nei prossimi mesi diventerà realtà per molti altri. Trasformazioni che richiedono l’acquisizione di competenze evolute e per cui Assistenza Servizi identifica sia una persona che funge da referente che un percorso di condivisione del sapere specifico. Essendo un reparto che si trova all’intersezione tra servizi e attrezzature ogni volta che qualcosa cambia, sia a livello normativo, che dal punto di vista delle soluzioni Fortech, il team deve subito aggiornarsi per garantire ai clienti il massimo servizio. Una bella responsabilità, che viene affrontata con impegno e anche dimostrando che è proprio nei momenti più complessi che il team tira fuori tutta la sua coesione e la sua forza.

 

 

Articoli correlati

Blog  /  Fortech Team

Un team a fianco del cliente: il nostro Help Desk

In un mondo sempre più servizio-centrico il nostro team assistenza cresce sia in quantità (numerose sono le risorse inserite negli ultimi anni) che di qualità, con processi sempre più organizzati ed efficienti. Ne abbiamo parlato con Marco Ciotti, Responsabile di tutto il Servizio Assistenza Fortech.

17 giugno 2022

Blog  /  Fortech Team

Friends will be friends | Intervista a Veris Valli

Negli ultimi anni fidellizzare il cliente è diventato un imperativo per tutte le stazioni di servizio. Ne abbiamo parlato con Veris Valli, che in Fortech si occupa sia della piattaforma cards che di fattura1click.

17 settembre 2021

Blog  /  Fortech Team

L’importanza del dato (e del cibo!) in Fortech | Intervista a Claudio Curzi

Per molti esperti i dati equivalgono a quello che era l’oro un tempo: una risorsa inestimabile. Chi sa archiviare, organizzare e trasformare i dati in informazioni può vincere la competizione nel proprio mercato. Ne parliamo con Claudio Curzi, Business Analyst ed esperto di dati.

1 luglio 2021

2013-22 © Fortech S.r.l.  /  Tutti i diritti riservati.
Iscrizione Reg. Imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
P.IVA  03618500403  /  N. REA: RN - 3009053  /  Capitale Sociale 1.500.000€ i.v.