Gestione e-DAS: Fortech con Gilbarco, Sic e iOne per una soluzione condivisa

La digital transformation impone sfide che necessitano anche la capacità dei leader di settore di fare sistema e lavorare a soluzioni condivise. Ne è un esempio il progetto e-DAS (digitalizzazione del Documento di Accompagnamento Semplificato) voluto per contrastare l’evasione fiscale e prevenire i fenomeni fraudolenti. Come reso noto dall’Agenzia delle Dogane la nuova applicazione è stata resa disponibile in ambiente di addestramento dal 20 maggio 2019. Sono già passati quindi alcuni mesi di sperimentazione, serviti a valutarne l’impatto sulla platea degli operatori.

Abbiamo avuto modo di parlarne durante il workshop tenutosi a Milano il 30 gennaio 2020, in una giornata dedicata proprio all’aggiornamento sulla digitalizzazione del Documento di Accompagnamento Semplificato.

Un incontro che ci ha visti protagonisti ad un tavolo tecnico in collaborazione con Gilbarco, SIC ed iOne per la realizzazione di una soluzione condivisa per la gestione delle informazioni contenute negli e-Das, per la compilazione dei registri telematizzati di carico e scarico, illustrando la soluzione realizzata da Fortech.

Il progetto ha richiesto, per sua stessa natura, la collaborazione dei principali player di settore poiché:

  • tutte le organizzazioni sono in qualche misure interconnesse con altre: nessuna soluzione può essere totalmente indipendente.
  • I dati dei Soggetti coinvolti nella catena logistica devono essere condivisi, per abilitare la trasmissione dei dati necessari per l’eDas e per facilitare la compilazione automatica delle informazioni necessarie ai registri telematico di carico e scarico.
  • Se si usa una piattaforma evoluta non è necessario scegliere tra  Standardizzazione/Unificazione o Interpretazione.

 

 

L’intervento di Fortech nel progetto è relativo all’utilizzo del nostro servizio in cloud per la gestione del registro telematico di carico e scarico. Un contributo in linea con l’evoluzione dei nostri servizi (basti pensare a Fattura1click) come strumenti cardine nei processi di digitalizzazione e semplificazione del lavoro delle stazioni di servizio.

 

Articoli correlati

Blog

Fortech a Il Salone dei pagamenti

C’è un mondo emozionante davanti a noi. Un mondo che stiamo immaginando ma anche progettando. Un mondo di cui vogliamo essere protagonisti. 
È questo il filo conduttore del Salone dei pagamenti, evento che si svolgerà il 6, il 7 e l’8 novembre a MiCo, Milano Congressi. A parlare del futuro dei pagamenti sarà anche il nostro Direttore Commerciale, Massimo Banci, durante il workshop di mercoledì 6 novembre alle ore 16, intitolato “Do you speak smart-payments”.

29 ottobre 2019

2013-20 © Fortech S.r.l.  /  Tutti i diritti riservati.
P.IVA  03618500403  /  Privacy Policy