L’erogazione di gas metano in modalità self-service è una realtà non solo a livello normativo (con il Decreto del 20 marzo 2019), ma anche operativo. Il 2021 ha visto infatti partire già a gennaio i primi due progetti pilota con soluzione Fortech.
Ne parleremo durante il workshop online “Self-Service. Adeguamento della rete: approfondimenti commerciali e tecnici” organizzato da Assogasmetano, in collaborazione con Assopetroli, Federmetano, Unem, Snam4mobility ed Ecomotori.
Un evento formativo in cui Massimo Banci, Direttore Commerciale Fortech, illustrerà le caratteristiche e il funzionamento del terminale self smartOPT | One Touch per questo tipo di erogazione carburante.
Per i punti vendita già dotati di automazione Fortech è sufficiente aggiornare il software e applicare alcune modifiche al sistema, mentre per i punti vendita non dotati di automazione Fortech è possibile scegliere tra quattro versioni, a seconda delle necessità:
- Monofronte
- Twin
- Cashless
- Kit retrofitting su cassaforte esistente
Per quello che invece riguarda l’esperienza utente, la “selfizzazione” del rifornimento di metano prevede:
- un utente sempre tracciabile. Il rifornimento di metano in self, viene infatti abilitato unicamente previo pagamento con mezzi tracciabili;
- assistenza dal terminale. Come previsto dalla normativa, è possibile richiedere assistenza direttamente dallo smartOPT;
- la registrazione sul sito www.iovadoametano.it e la visione di un tutorial sullo stesso sito oppure la formazione pratica presso il punto vendita (con successiva registrazione sul sito www.iovadoametano.it)
L’appuntamento online per il workshop sarà su Zoom, il 9 aprile dalle 15 alle 18.