Fatturazione elettronica per le stazioni di servizio

Cosa prevede la legge di bilancio 2018

A decorrere dal giorno 01.07.2018 è previsto l’obbligo di emettere fattura in formato elettronico per le cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti. Inoltre la trasmissione dei corrispettivi relativi alle medesime cessioni deve avvenire per via telematica.

 

Stop alle schede carburante

Con l’introduzione della legge di bilancio 2018 vengono abolite anche le schede carburante e devi quindi rivedere il modo in cui gestisci il servizio di fatturazione ai tuoi clienti business. Sì perché il titolare di partita IVA, per contabilizzare fiscalmente le proprie spese carburante e dedurle dal reddito dovrà effettuare il pagamento tramite strumento elettronico (quindi con carte di credito, carte di debito o carte prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all’obbligo di comunicazione all’Anagrafe tributaria) e averlo documentato con la fattura elettronica emessa dal benzinaio.

 

Fattura elettronica: cos’è?

La fattura elettronica è un sistema informatico di emissione, trasmissione, ricezione e conservazione delle fatture che, di fatto, sostituisce il formato cartaceo.

  • Il contenuto è rappresentato in un file XML ( eXtensible Markup Language), secondo un formato predefinito. Questo formato è l’unico accettato dal Sistema di Interscambio.
  • L’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica qualificata  di chi emette la fattura.
  • La fattura elettronica deve essere inviata allo SDI entro la giornata solare in cui viene emessa.

 

Fattua1click, la soluzione Fortech per la fatturazione elettronica

Prova ad immaginare cosa potrebbe succedere sul piazzale se, ad ogni richiesta di fattura, tu dovessi chiedere tutti i dati del cliente, inserirli nel sistema elettronico, procedere con l’invio, ecc.

Minuti persi e clienti scontenti.

Sarà quindi importante per la tua azienda scegliere per tempo come organizzarti per rispettare la normativa e non perdere tempo prezioso mentre stai lavorando.

Sul mercato ci sono diverse soluzioni pensate per la gestione delle fatture elettroniche, ma la nostra esperienza nel settore carburanti ci ha portati a creare un sistema progettato proprio per chi deve gestire le fatture su piazzale e quindi ha bisogno di estrema rapidità.

Conosciamo bene le dinamiche di lavoro sugli impianti e per questo abbiamo creato Fattura1Click: la soluzione che ti semplifica il lavoro nel pieno rispetto delle legge, continuando a lavorare con i tuoi ritmi e offrendo un fantastico servizio ai tuoi clienti.

Con fattura1click emettere fattura per i tuoi clienti è facilissimo grazie all’autocompilazione dei dati anagrafici del cliente e al recupero automatico dei dati dell’erogazione. Non dovrai far altro che inserire la partita IVA e selezionare il rifornimento…

 

Strumenti per il gestore

  • Portale web per emissione di fatture immediate
  • Emissione fattura direttamente da sistema gestionale smartPOS
  • Emissione fattura da EFT POS smartPOS lite

 

Strumenti per i propri clienti

  • Applicazione mobile per i clienti per richiedere fattura in autonomia al termine di erogazioni in self
  • Richiesta di fattura direttamente da terminale di piazzale smartOPT

 

Scopri di più su fattura1click.it oppure scrivi ad info@fattura1click.it

2013-22 © Fortech S.r.l.  /  Tutti i diritti riservati.
Iscrizione Reg. Imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
P.IVA  03618500403  /  N. REA: RN - 3009053  /  Capitale Sociale 1.500.000€ i.v.