Come nasce il sound brand Fortech

Negli ultimi anni Fortech si è affiancata a diversi artisti, designer e creativi, che hanno permesso all’azienda non solo di comunicarsi al meglio, ma anche di arricchirsi da un punto di vista culturale ed espressivo.

In questo articolo, attraverso le parole dell’autore, vogliamo raccontarvi come nasce il sound brand Fortech, quel piccolo motivetto che si sente spesso all’inizio o alla fine di un video Fortech. Il “marchio sonoro” è stato creato nel 2018 da Marco Bellocchio, Sound designer, specializzato anche in Mix Mastering, Audio Broadcast, Post produzione e Produzione musicale.

Pugliese di nascita, Marco Bellocchio si è laureato in Sound design nel 2008. Attualmente vive e lavora a Milano come responsabile dello studio di registrazione di “Radio Italia – Solo musica italiana”, nel quale ha avuto modo di operare e coordinare ben oltre 400 live trasmessi su Radio Italia, Mediaset, Real Time e collaborare con numerosi artisti nazionali e internazionali.

 

 

Nel 2018 Fortech mi ha commissionato la realizzazione del sound brand aziendale. Dai colloqui con il team comunicazione è subito emerso il carattere innovativo e dinamico di questa giovane realtà, quindi mi sono subito cimentato nella ricerca di un sound che potesse rappresentare al meglio questi concetti.

Al termine di uno studio ho scelto una nota, il Do maj11 perché richiama il colore blu e rosso: il blu è il colore che riempie gli spazi nel pianeta (quindi connessione), il rosso è invece espressione di movimento (dinamicità e potenza).

Ma una nota suonata da sola, non esprime movimento, quindi ho scomposto la nota in tante piccole note, dette armoniche. Dall’incontro dei loro armonici nasce la nota di Do maj11.

Essendo Fortech un’eccellenza italiana, ho voluto scegliere di suonarla con un piano, perché il piano in Italia è un’istituzione.

Dunque il sound brand Fortech fondamentalmente è composto da una sola nota, suonata con uno strumento italiano, che esprime la sua dinamicità nel movimento delle sue armoniche.

Marco Bellocchio – Sound Designer del sound brand Fortech

 

2013-24 © Fortech S.r.l.  /  Tutti i diritti riservati.
Iscrizione Reg. Imprese della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
P.IVA  03618500403  /  N. REA: RN - 3009053  /  Capitale Sociale 1.500.000€ i.v.