Lo scorso 28 giugno 2025 è entrato in vigore l’European Accessibility Act (EAA), la Direttiva Europea che stabilisce i requisiti di accessibilità dei prodotti e dei servizi.
Tale normativa sancisce che i nuovi terminali self-service, compresi quelli di pagamento, debbano essere accessibili anche agli utenti con disabilità.
Sebbene i terminali installati prima del 28 giugno non necessitino di adeguamenti e possono restare in servizio fino alla fine della loro vita economica (ma non oltre 20 anni dalla loro installazione), Fortech ha voluto valorizzare le funzionalità già presenti sui suoi dispositivi e aggiungerne di nuove al fine di rendere più accessibili tutta la gamma dei terminali smartOPT presenti in campo su tutto il territorio nazionale.
Per consentire il rifornimento agli utenti con disabilità motoria che si muovono con sedia a rotelle, dai terminali smartOPT è possibile selezionare l’erogatore direttamente dalla PINPAD che è posizionata ad un’altezza conforme alla normativa (salvo che il terminale non sia stato installato con barriere architettoniche che ne riducano l’accessibilità). È possibile vedere l’esperienza utente in questo video.
In seguito ad una serie di test, condotti da esperti in materia di accessibilità sui terminali smartOPT, sono state evidenziate caratteristiche chiave che semplificano l’accessibilità per le operazioni di rifornimento da parte di utenti con disabilità.
La sezione assistenza, presente sui terminali con Adaptive Interface, consente di visualizzare video tutorial che supportano gli utenti in caso di necessità, oltre a permettere di contattare il servizio Customer Care direttamente dal terminale smartOPT (solo se il servizio è attivo sul punto vendita).
Questi contenuti multimediali risultano particolarmente accessibili perché uniscono diversi tipi di linguaggio (immagini, audio, testi), quindi, comprensibili da utenti con diversi tipi di disabilità.
Fortech Ads è un’innovativa soluzione per le campagne pubblicitarie. Il servizio sfrutta la multimedialità dei terminali smartOPT per veicolare contenuti video direttamente presso le stazioni di servizio.
10 dicembre 2024
Prima “puntata” della rubrica “The smart Factor”, in cui raccontiamo come, utilizzando il monitor multimediale e la tecnologia del self service smartOPT, si possano ideare campagne di marketing che portino valore aggiunto sia all’oil che al non oil.
15 aprile 2019
La Sicilia non è solo una terra ospitale, ma anche un posto perfetto per parlare di tutte le nostre innovazioni per le stazioni di servizio.
25 maggio 2017